Secondo quanto riferisce Affaritaliani.it Milano, Milan e Inter avanzeranno un piano alternativo sullo stadio entro il 15 ottobre
Secondo quanto riferisce Affaritaliani.it, Milan e Inter avanzeranno un piano alternativo sullo stadio entro il 15 Ottobre con la decisione di quale progetto scegliere, Cattedrale o NO?
Riassumendo, Ora i Club dovranno:
- Decidere quale dei due progetti portare avanti: la Cattedrale con le guglie di Popolous o i Due Anelli di Rcm con Manica.
- Stilare il piano economico finanziario che dimostri che il progetto costa effettivamente 74 milioni in più; sarà un piano dettagliatissimo che dovrà elencare ore di lavoro, materiali e tutte le spese. Se poi dovesse costare di meno (ipotesi difficile), i due club sono disposti a diminuire i volumi di costruzione.
- Avere l’assenso dalla Conferenza dei servizi della Regione perché nell’area è prevista anche la costruzione di un centro commerciale.
- Avere dalla Giunta il via libera al pubblico interesse del progetto.
- Avere il Finale assenso del Consiglio
A tutto questo pende da parte dell' associazione Gruppo verde San Siro la richiesta di mettere un vincolo storico relazionale sullo stadio. Vedi anche il Nostro Articolo: San Siro Nuovo Stadio: Il ministero dice SI all' Associazione Gruppo Verde di San Siro Spunta un vincolo sul Meazza
I tempi sono lunghi, se tutto va bene i cantieri potrebbero partire a Maggio 2021 e finirsi in tempo per l’apertura delle Olimpiadi invernali del 2026.
Secondo gli esperti si è al limite con i tempi per cercare l'approvazione del progetto preliminare prima della scadenza del mandato di Giuseppe Sala.
Il progetto come già citato va analizzato dagli uffici, deve essere acccolta la richiesta di riduzione delle volumetrie e soprattutto va trovata l'intesa sul canone, che le squadre avrebbero voluto non pagare e che invece dovranno sborsare se vogliono fare la nuova struttura.
L'intero piano alternativo dovrà poi essere votato dal consiglio comunale, che settimana scorsa è tornato a riunirsi in presenza a Palazzo Marino.
Quindi, ben presto sapremo se la giunta di Milano ha intenzione oppure no di condurre in porto il progetto.
Milano 15/09/2020
La Redazione
Thank you for rating this article.