Parte la raccolta firme per il referendum: OBIETTIVO, salvare lo stadio di San Siro, che sarà abbattuto per lasciare spazio al nuovo impianto voluto da Inter e Milan.
La presentazione dei quesiti referendari da parte dal Comitato Referendum per San Siro, si è tenuta in piazza Scala davanti alla sede del Comune.
Difendere un Bene Comune dalla speculazione immobiliare è un dovere di tutti.
Referendum per San Siro ha lo scopo di promuovere due quesiti referendari,
ai sensi del Regolamento per l’attuazione dei diritti di partecipazione del Comune Milano.
Referendum x San Siro, si prefigge lo scopo di promuovere uno o più quesiti referendari ai sensi dello Statuto e del Regolamento per i Diritti di Partecipazione del Comune di Milano, abbiamo l’obiettivo di tutelare lo stadio comunale “Giuseppe Meazza”, assicurare la conversione ecologica del quartiere in cui si trova e favorire il coinvolgimento della cittadinanza nelle scelte relative all’impianto sportivo e all’area circostante.
Per dare il via al referendum servono "mille firme entro il 5 marzo e più altre 14 mila firme - ha spiegato l'avvocato Veronica Dini che segue il Comitato. Se tutto si svolgerà secondo le tempistiche il referendum si terrà tra settembre e ottobre 2022 quindi per il prossimo autunno". Per il quorum "è sufficiente che circa il 25% dell'elettorato milanese vada a votare per rendere valido il referendum".
Di seguito il testo dei 2 Referendum:
Referendum (abrogativo) per San Siro: QUESITO 1
“Volete voi che sia abrogata la Deliberazione della Giunta comunale di Milano n. 1379 del 05 novembre 2021 avente a oggetto «Proposta di cui all’articolo 1, comma 304, lettera a), della legge 27 dicembre 2013, n. 147, come modificato dall’art. 62 del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50 coordinato con la legge di conversione 21 giugno 2017 n. 96, relativa allo “Stadio di Milano”> pervenuta in data 10 luglio 2019 già dichiarata – con condizioni e prescrizioni - di pubblico interesse con deliberazione GC 08/11/2019 n. 1905. Conferma della dichiarazione di pubblico interesse - con condizioni - in relazione ai contenuti degli elaborati progettuali inoltrati in data 6 novembre 2020»?”
Referendum (propositivo) per San Siro: QUESITO 2
Volete voi che il Comune di Milano DELIBERI:
- di salvaguardare lo Stadio Meazza nella sua attuale funzione, senza procedere all'edificazione di un nuovo impianto sportivo con la medesima funzione, nell'area di San Siro;
- di avviare un concorso internazionale per la raccolta di idee progettuali di riqualificazione dell'attuale stadio, che abbia fra i suoi obiettivi anche la tutela delle aree di verde profondo esistenti in prossimità dell’attuale Stadio Meazza;
- di elaborare un piano generale d'area "San Siro", che integri i progetti di riqualificazione dello stadio Meazza con quelli di rigenerazione dell'intero quartiere, che abbia finalità sociali e sia improntato alla sostenibilità ambientale e al consumo di suolo zero;
- di coinvolgere la cittadinanza, attraverso gli strumenti di informazione e partecipazione previsti dalla normativa nazionale e comunale, nel corso di tutto il procedimento amministrativo;
- di revocare ogni atto incompatibile con gli obiettivi e i contenuti indicati?
"PARTECIPA ALLA CAMPAGNA PER IL REFERENDUM E
BATTIAMOCI UNITI PER SALVARE LO STADIO MEAZZA"
O COPIA il seguente link e usalo sul Browser che normalmente utilizzi:
https://partecipazione.comune.milano.it/referendums
Informazioni TECNICHE per i FIRMATARI:
1) Per Firmare i 2 Referendum serve avere lo SPID
2) Durante il processo abbiamo notato che il server spesso non è in grado di processare più votazioni in contemporanea, dando errore: 500 Internal Server Error, soluzione: ritentare aspettando qualche minuto o in altro orario. Inoltre dai nostri Test abbiamo verificato che il Browser Mozzilla Firefox ha avuto meno problemi di Google Chrome e/o Microsoft Edge. In ogni caso, con un pò di pazienza si riesce ad arrivare al voto.
GIRATE IL LINK DELLA PAGINA O LA MAIL PER FARE IN MODO CHE I VOSTRI CONOSCENTI E/O AMICI POSSANO VOTARE !!!
Milano 12 Febbraio 2022
La Redazione
Thank you for rating this article.