Il Comune punta sull’ "usato sicuro" per il dibattito pubblico sul progetto del nuovo stadio di San Siro.
La commissione municipale che doveva scegliere tra le tre candidature arrivate per il ruolo di coordinatore del confronto tra Palazzo Marino, Milan e Inter e cittadini ha indicato Andrea Pillon (da noi già indicato nell' articolo:San Siro nuovo stadio: Rumors, Andrea Pillon, l'uomo del dibattito) come capo del team di 15 professionisti che si occuperà di gestire il dibattito pubblico.
Il team si occuperà di definire le tappe del processo, il calendario degli incontri, le modalità di ascolto e partecipazione dei cittadini, predisporrà e gestirà un piano di comunicazione e informazione al pubblico, con l’organizzazione di incontri e dibattiti in presenza e online.
Pillon, torinese, esperto del settore, dal 1997 in Avventura Urbana srl, non è un nome nuovo per procedure del genere condotte a Milano. Nel 2018, infatti, è stato nominato per gestire il dibattito pubblico sulla riapertura dei Navigli milanesi, un progetto che il sindaco Giuseppe Sala, però, dopo il confronto ha rimesso nel cassetto per la mancanza dei fondi necessari per realizzarlo. Tant’è che mancano ancora due passaggi, prima che Pillon possa avviare l’iter per il confronto sul futuro del Meazza e sul progetto del nuovo stadio a San Siro. Lo spiega una nota di Palazzo Marino: "Con il perfezionamento dell’affidamento, che avverrà a seguito dell’approvazione del bilancio comunale, e la presentazione da parte dei due club dello studio di fattibilità aggiornato nei termini richiesti dall’amministrazione comunale, si avvierà il percorso di partecipazione cittadina".
Il percorso la cui fine è prevista per Novembre si concluderà con la presentazione, da parte del coordinatore, di una relazione conclusiva che terrà conto delle posizioni emerse.
Qui di seguito il C.V. Europeo di Pillon datato 2020: Anrea Pillon C.V. 2020
Milano 21 Maggio 2022
La Redazione
Thank you for rating this article.