Ieri, sabato 22 aprile 2023, si è tenuto un incontro pubblico davanti all’ingresso principale dell’ippodromo La Maura, a Milano. Luogo a proposito del quale si discute ormai da mesi, in quanto si sta valutando la possibilità di dire addio a questo grande polmone verde della città per costruire un nuovo stadio.
In occasione della Giornata Mondiale della Terra (o Earth Day), la più grande manifestazione ambientale del pianeta, come si legge nella locandina dell’evento si è svolto un presidio «con lo scopo di informare e aggiornare tutti i cittadini sulle iniziative per fermare il progetto-stadio sul verde dell’Ippodromo e dell’area San Francesco di San Donato».
La richiesta è stata una sola: quella di dire basta alla cementificazione all’interno del capoluogo lombardo e in particolare dire di NO alla costruzione del nuovo stadio del Milan nell’area tutelata dell’ ippodromo La Maura
A partecipare sono stati i rappresentanti del «Coordinamento per la tutela del verde Milano Parco Ovest», insieme al consigliere comunale Enrico Fedrighini, co-promotore del coordinamento, Renato Aquilani, rappresentante di tutte le Associazioni ambientaliste nel Direttivo del Parco Sud e i rappresentanti delle Associazioni e Comitati del Sud Est milanese – San Donato. Non è mancata inoltre la partecipazioni di associazioni come GreenSando, Comitato per la Campagnetta, Rexando, Osservatorio contro il consumo di suolo del Sud Est Milano.
Nel filmato interventi di Renato Aquilani e dei Cittadini presenti alla manifestazione.
Milano 22 Aprile 2023
La Redazione