Mentre la Cittadinanza promuove giornate alla tutela del verde ripulendo i parchi della Città con iniziative volte a stimolare la cura degli spazi pubblici e la valorizzazione del verde urbano, Inter e Milan vogliono assicurazioni dalla giunta di palazzo Marino per la realizzazione del loro progetto di abbattimento del Meazza.
Le iniziative dei Cittadini:
Il BAM il giorno 6 dalle ore 10:30 alle 12:00 presso il Parco Biblioteca degli Alberi (noto più semplicemente come la Biblioteca degli Alberi situato a Milano tra via M. Gioia, via De Castillia e via Sassetti, nella zona tra Piazza Gae Aulenti e il quartiere Isola) invita i cittadini a partecipare a questa attività collettiva che li porterà a ripulire alcune aree del parco in maniera originale e insolita, ascoltando in cuffia un coinvolgente DJ set live dal parco grazie alla musica di Saturnino, accompagnato da Francesco de Alberti.
Le Iniziative di Milan e Inter
Una lettera indirizzata alla «Direzione Rigenerazione Urbana» del Comune di Milano e datata 3 maggio in cui Inter e Milan chiedono, a proposito del progetto che riguarda lo stadio, ulteriori chiarimenti e rassicurazioni.
A rendere noto il contenuto della missiva è stato lo stesso sindaco Beppe Sala che ha fatto sapere che i due club chiedono di «prorogare i termini (90 giorni) per la revisione del Dossier di progetto» del nuovo stadio e di «fare chiarezza su eventuali vincoli sullo stadio esistente e sulla ventilata ipotesi di referendum cittadino».
Le Reazioni
Dal Sindaco Giuseppe Sala: "A metà aprile, concluso il percorso del Dibattito Pubblico, avevamo richiesto a Milan e Inter un aggiornamento del piano economico finanziario relativo al progetto del nuovo stadio. Oggi abbiamo ricevuto una nota congiunta delle squadre con la quale richiedono: di prorogare i termini per la revisione del Dossier di progetto; di fare chiarezza su eventuali vincoli sullo stadio esistente e sulla ventilata ipotesi di referendum cittadino. Ed io non posso che comprendere in pieno le loro ragioni".
Dal Consiglio comunale: immediate le reazioni di alcuni consiglieri. In primis, del Verde Carlo Monguzzi: Il sindaco "sbaglia, è legittimo che tu sindaco comprenda le ragioni dei due fondi speculativi, che al solo scopo di guadagnare di più, vogliono buttar giù il Meazza e costruire un nuovo stadio. Ma a maggior ragione dovresti comprendere le ragioni dei cittadini che rappresenti, che chiedono il rispetto del Piano Aria Clima e di tutte le altre norme del Comune, e cioè di non devastare l'ambiente e non consumare suolo (abbattimento del Meazza e /o costruzione alla Maura)".
Milano 04 Maggio 2023
La Redazione