Dopo i problemi acustici, di traffico, sosta, trasporto pubblico, accessibilità alle abitazioni causati dai concerti di Travis Scott (30 giugno 2023) The Black Keys + Liam Gallagher (1 luglio 2023), Red Hot Chili Peppers (2 luglio 2023) i cittadini della zona chiedono al comune organizzarli in modo diverso:
Si deve «cambiare musica» per l’affluenza di persone sul territorio della Maura e Stadio San Siro.
Di seguito i dati FONIMETRICI durante il concerto del 2 Luglio (Red Hot Chili) rilevati in un punto di ascolto a 700-800 metri dal Palco. Vi ricordiamo che le abitazioni più vicine al palco sono circa 300 Metri e che il volume a partire dagli 80 dB può procurare già i primi danni all'udito.
Punto di Ascolto FONOMETRO: Via Montale a circa 700-800 Metri dal Palco:
Video FONOMETRO Max 84,6 D.B E PARCHEGGI SELVAGGI NEL PARCO DI TRENNO :
Dato che Sabato 15 luglio 2023 si esibiranno contemporaneamente all’Ippodromo del Galoppo gli Iron Maiden e alla Maura gli Arctic Monkeys - 2 gruppi importanti, due grandi eventi ognuno dei quali richiamerà circa 70.000 spettatori: questo vuol dire l’afflusso contemporaneo di 140.000 persone in un ambito urbano ristretto e a forte densità residenziale.
Cosa fare il 15 luglio? Documentiamo al mondo come a Milano un evento può trasformarsi in un danno per la città, con un impatto ambientale e un rischio alla sicurezza per gli stessi cittadini.
Azioni che suggeriamo:
- Va riscritta con urgenza la delibera di inquadramento dei concerti estivi per la programmazione 2024.
La delibera approvata lo scorso giugno dalla Giunta comunale, per i concerti 2023, è stata scritta in ritardo e male: prevede un numero massimo di concerti nei siti Meazza, Galoppo e Maura e una capienza massima complessiva nei tre siti di 78.500 persone (le città civili d’Europa hanno dato affluenza massima con 20.000/30.000 spettatori) - Vi chiediamo di fare foto, video e diffondeteli attraverso tutti i canali possibili (chat, email, social) e mandateli anche alle email del nostro sito: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e del coordinamento che provvederemo a darne ulteriore rilevanza sui media: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (nuovo indirizzo email per connotare una dimensione più trasversale del gruppo, non solo concentrata sul problema stadio!).
Dobbiamo suggerire a chi amministra la città ad assumersi la responsabilità – come avviene nelle città civili d’Europa – di programmare e prevenire i problemi legati ai grandi eventi, anziché limitarsi a fare multe: limitando quelli che prevedono con grande afflusso di pubblico (oltre 60.000 persone) ai soli impianti ed spazi urbanisticamente idonei (Stadio Meazza, area fieristica Rho-Pero), indicando per gli altri spazi situati a ridosso di aree residenziali un numero massimo di spettatori ammissibile.
Per quanto riguarda la Raccolta Firme e la Mobilitazione Concerti il Coordinamento Stadio organizza un
Punto Raccolta il 12 Luglio ore 17.30 /19.30 a QT8 presso il Chiosco.
Non siamo contro i concerti, sia chiaro ma siamo per organizzarli in modo diverso.
Milano 07 Luglio 2023
La Redazione