SAN SIRO
Dopo le dichiarazioni della scorsa settimana fatte da esponenti di Palazzo Marino che anticipavano il PROBABILE Vincolo Leggero delle Belle Arti su San Siro, i Club e la minoranza del Consiglio hanno scatenato un’indecente rincorsa a chi non ha reso possibile l’abbattimento di San Siro.
Sinceramente non abbiamo capito quale fosse lo scopo principale di questa prematura dichiarazione della giunta.
Due ipotesi:
1) Comunicare in anticipo ai Club che “Devono prendere in esame la possibilità di RISTRUTTURARE San Siro”.
2) Cercare d’incidere sulle decisioni delle Belle Arti della Regione Lombardia, poiché non ancora formalizzate alla Giunta.
Oggi (04 Agosto) sul Corriere della Sera Milano l’articolo di “Maurizio Giannattasio” ci comunica che il “Vincolo su San Siro” è stato una decisione collegiale e che l’indicazione di tutelare il Secondo Anello del Meazza arriva da tutti i soprintendenti Lombardi.
Il Corepacu si è riunito nelle settimane scorse dandosi dei limiti ben precisi per rispondere alla domanda posta dal Comune e dai club se il Meazza verrà o no vincolato allo scoccare dei 70 anni.
Anche se a oggi, il verbale ancora non è stato pubblicato e al Comune non è arrivata una comunicazione scritta c'è stata una sorta di cortesia istituzionale nei confronti della Giunta di Palazzo Marino.
Per noi la Soprintendenza di Emanuela Carpani ha agito in modo saggio, con una scelta che l’amministrazione comunale avrebbe dovuto avere il coraggio e la coerenza di perseguire in modo chiaro e netto sin dall’inizio.
LA MAURA
Con lo scopo di salvaguardare La Maura da possibili “Cambi di Destinazione” il 28 luglio alle ore 9 rappresentanti del “Coordinamento” insieme a rappresentanti di Italia Nostra sez. Milano e Associazione Gruppo Verde San Siro e al consigliere Fedrighini hanno consegnato all’ufficio protocollo della Soprintendenza di Milano (Palazzo Litta Corso Magenta 24), 4.328 firme a sostegno della proposta per estendere il vincolo Monumentale anche all’Ippodromo La Maura.
Questo rappresenta solo il primo blocco di consegne poiché la raccolta firme proseguirà da settembre per rafforzare ancora di più il sostegno.
Viste l’esperienza precedente, stimiamo che il tempo necessario per concludere l’iter da parte della Soprintendenza sia di circa 6 mesi.
CONCERTI NEL QUARTIERE
Riguardo al problema Concerti nel Quartiere i Cittadini e alcuni esponenti del Consiglio si sono impegnati a modificare i modi di esecuzione dei concerti per l’estate 2024 attraverso un Ordine del Giorno: IM/431
ORDINE DEL GIORNO A FIRMA DEI CONSIGLIERI FEDRIGHINI, RABAIOTTI E ALTRI AVENTE AD OGGETTO: INDIVIDUAZIONE DELLA CAPACITÀ MASSIMA DI PUBBLICO IN OGNI SINGOLO SITO DELLE AREE IPPICHE DI SAN SIRO PER EVENTI E CONCERTI (PISTA MAURA E IPPODROMO DEL GALOPPO)
In Particolare:
1) A definire con urgenza, in collaborazione con i principali operatori del settore e prima che vengano definite date ed eventi per l’estate 2024, un piano che consenta di organizzare gli eventi in base alla singola “capacità di carico” di ognuna delle tre location in oggetto, preventivamente definite dagli uffici competenti e non in base a un numero massimo di eventi fissato a prescindere da queste considerazioni.
2) A considerare l’area fieristica di Rho-Pero ed eventuali altre aree in ambito urbano;
3) A evitare che, nella stessa giornata, si sovrappongano eventi in aree tra loro prossime, come
ad esempio le tre in oggetto.
I Consiglieri comunali : Enrico Fedrighini, Gabriele Rabaiotti, Carlo Monguzzi, Angelica Vasile, Marzia Pontone, Alessandro Giungi, Marco Mazzei, Daniele Nahum, Rosario Pantaleo, Simonetta D’Amico.
Quest’ OdG è stato inoltre notificato a tutti i consiglieri comunali.
I Municipi 7 e 8 adotteranno anch'essi la linea di determinare un numero massimo di spettatori per ogni sito ippico: Pista Maura e Pista Galoppo.
Alla data il Municipio 8 ha deliberato l’OdG per determinare un limite massimo per i concerti alla Maura, approvata all'unanimità ! Grazie a Giulia Pelucchi, alla maggioranza di centrosinistra e al lavoro dei cittadini.
Inoltre Ieri mattina 03 Agosto si è svolta una Commissione comunale di sul tema concerti.
I portavoce del “Coordinamento” sono intervenuti presentando un documento che mette a confronto i Concerti di Milano con quelli di altre importanti Città.
Di seguito l’intervento di Caterina Carati e Massimiliano Favoti e il .pdf della presentazione.
Per problemi di sovraccarico del sistema potete vederlo direttamente su YouTube
Coordinamento Documento Presentazione Carati-Favoti Commissione Consiliare di Milano del 03082023
Milano 04 Agosto 2023
La Redazione