Milano, 23 Settembre 2023
Una giornata infernale per i milanesi, costretti a subire il caos provocato dalla sovrapposizione di un maxi evento musicale e di una partita di calcio allo stadio di San Siro.
Il 23 settembre, infatti, si sono svolti in contemporanea, il concerto rap “Marrageddon” all’ Ippodromo La Maura, con oltre 83 mila spettatori, e la partita di calcio Milan-Verona a San Siro, con circa 70 mila persone. A questi e "per non farsi mancare niente" si è aggiunta la Fashion week all’Allianz Cloud .
Il risultato è stato un ingorgo senza precedenti, che ha bloccato decine di migliaia di persone nelle proprie auto, costrette a cercare parcheggi improvvisati all’interno del verde dei parchi cittadini. Una situazione che ha danneggiato l’ambiente e la qualità della vita dei residenti, esposti a un rumore incessante di musica a 80 decibel per tutto il giorno.
Il caos è durato fino alle 2 di mattina del 24 settembre, quando finalmente gli eventi sono terminati e le auto hanno potuto liberare le strade.
Di seguito alcuni momenti della serata.
La responsabilità di questo disastro ricade tutta sulla giunta di Giuseppe Sala, che ha autorizzato gli eventi senza prevedere un piano adeguato di mobilità e sicurezza.
Una scelta irresponsabile e demagogica, volta a sfruttare l’occasione per fare cassa e propaganda, senza tenere conto delle esigenze dei cittadini e del rispetto delle norme anti-Covid.
Una scelta che ha messo a rischio la salute pubblica, favorendo assembramenti e contagi, e che ha danneggiato l’immagine di Milano, una città che aspira ad essere moderna e vivibile.
Secondo il consigliere Enrico Fedrighini, che da tempo denuncia una situazione considerata insostenibile: «La giornata di ieri è stata un fallimento totale, che conferma che l’ippodromo La Maura non è idoneo per ospitare un evento del genere, perché non ci sono parcheggi, nè vie di accesso», racconta testimoniando che già nel pomeriggio il traffico è bloccato: «C’è gente che non riesce a tornare a casa. Non è colpa del pubblico, ma di chi ha dato l’autorizzazione: occorre una radicale modifica della delibera di giunta per
fare in modo che errori del genere non si ripetano l’anno prossimo».
«L'ippodromo La Maura dovrebbe ospitare eventi con una capienza molto inferiore, tra 10 mila e 20 mila persone al massimo e devono essere evitati eventi in contemporanea».
Di seguito il commento di Giulia Pelucchi Presidente del Consiglio di Zona 8
È necessario che il sindaco Sala si scusi con i milanesi e renda conto delle sue decisioni.
È necessario che si apra in Consiglio Comunale un dibattito in per accertare le responsabilità e le eventuali irregolarità nella gestione degli eventi.
È necessario che si eviti che si ripeta una situazione simile in futuro, garantendo una programmazione più oculata e coordinata degli eventi culturali e sportivi. Milano merita di più.
Milano 24 Settembre 2023
La Redazione