Il Consiglio Comunale di Milano ha approvato ieri 16 Novembre una modifica alla delibera che regolamenta i concerti nella città, in particolare quelli che si svolgono nella zona di San Siro (Stadio Galoppo, La Maura).
Si tratta di un passo in avanti per cercare di ridurre gli impatti negativi dei concerti sul territorio, come l’inquinamento acustico, il traffico e i disagi per i residenti.
La modifica era attesa da agosto, quando era stata presentata da alcuni consiglieri di maggioranza e opposizione, ma era stata boicottata da alcuni consiglieri della maggioranza e dell'opposizione che ha fatto mancare il numero legale per 5 sedute. Arriva quindi un po’ tardi, ma come si dice, meglio tardi che mai.
La modifica prevede due linee guida principali:
- Porre un limite al numero massimo dei partecipanti ai concerti, quindi ad esempio abbassare drasticamente il numero a La Maura rispetto a quanto avvenuto finora, dove si sono registrate presenze di oltre 100 mila persone per alcuni eventi.
- Prevedere un assenso da parte del Comune di Milano in merito all’organizzazione di eventi in deroga ai limiti alle emissioni acustiche e alla comunicazione delle date e la vendita biglietti, senò non viene concessa l’autorizzazione. Cioè il contrario di quanto avviene oggi in cui vengono fissate date, venduti biglietti nel silenzio del Comune che si trova poi ad avvallare anche contro l’interesse pubblico.
Queste due misure dovrebbero garantire una maggiore tutela dell’ambiente e della qualità della vita dei cittadini, oltre che una maggiore trasparenza e partecipazione nelle decisioni riguardanti i concerti.
Tuttavia, non basta approvare una modifica in Consiglio per cambiare le cose. Ora bisogna correre in Commissione Consiliare per recepire i cambiamenti proposti e farli diventare definitivi e quindi vincolanti. Per essere chiari, un passo importante ma ora bisogna fare “goal”, altrimenti “avremo costruito una bella azione” ma incompleta: dovremo essere da stimolo ai consiglieri che lavoreranno in commissione per realizzare tutto questo.
Per trasparenza, vi alleghiamo il documento di come hanno votato i consiglieri, un documento che suscita momenti di riflessione in quanto ci fa capire quanto è forte la lobby dei concerti che condiziona il voto del consiglio tanto nella maggioranza quanto nell’ opposizione. Si nota infatti che alcuni consiglieri hanno votato contro la modifica o si sono astenuti, nonostante fossero a favore in precedenza. Questo dimostra come ci sia ancora molta resistenza al cambiamento e come sia necessario un maggiore coinvolgimento dei cittadini e delle associazioni per far valere i loro diritti e interessi.
Clicca sul link per scaricare il documento relativo alla votazione: OdG 431 Risultato Votazione Concerti 16 Novembre 2023
Qui puoi trovare il testo dell' ODG 431:OdG IM/431 A FIRMA DEI CONSIGLIERI FEDRIGHINI, RABAIOTTI E ALTRI AVENTE AD OGGETTO: INDIVIDUAZIONE DELLA CAPACITÀ MASSIMA DI PUBBLICO IN OGNI SINGOLO SITO DELLE AREE IPPICHE DI SAN SIRO PER EVENTI E CONCERTI (PISTA MAURA E IPPODROMO DEL GALOPPO)
Speriamo che questo voto sia l’inizio di una speranza di cambiamento e che i concerti nell' area di San Siro possano diventare un’occasione di cultura e divertimento, ma anche di rispetto e responsabilità.
Milano 17 Novembre 2023
La Redazione
Thank you for rating this article.