Ieri il Coordinamento per la tutela del verde cintura urbana di Milano - Parco Ovest ha consegnato alla giunta un documento che chiede a Palazzo Marino di cambiare subito la delibera dei concerti che sta rovinando il quartiere.
Di seguito il testo appello RECAPITATO alla giunta di Palazzo Marino
Commentiamo e condividiamo il documento del Coordinamento evidenziando le sue parti salienti.
In sostanza I Cittadini Vogliono che la Giunta:
1 ) Rispetti l’ordine del giorno votato dal Consiglio il 16/11 per modificare la delibera dei concerti con i nuovi limiti di carico per singola area.
2) Faccia rispettare l’attuale delibera votata dalla Giunta in merito ai punti che già oggi il calendario predisposto dagli organizzatori trasgredisce (come dimostra il caso del 25 luglio, quando ci sono stati due concerti contemporanei senza alcuna pausa tra loro, provocando disagi, rumori e inquinamento)
3) Garantisca un piano di “Governance” che:
- Imponga il rispetto dei decibel (soprattutto nelle aree dove i condomini sono a 100 metri dal palco) (è possibile che i nostri diritti alla salute e al riposo siano ignorati per il profitto degli organizzatori ?)
- Predisponga un piano di accoglienza e di deflusso dei partecipanti e delle loro auto, dato che non è prevista una ZTL temporanea a protezione dell’area, non sono previste vie di emergenza per ambulanze e pompieri (oggi bloccati nel traffico), mancano parcheggi esterni con servizio di navette (è accettabile che il nostro quartiere sia trasformato in un parcheggio a cielo aperto, senza alcuna sicurezza né rispetto ?)
- Potenzi i mezzi pubblici che evitino anche le chiusure di stazioni MM (es. Uruguay) e la deviazione di mezzi pubblici. (è giusto che i cittadini che usano i mezzi pubblici siano penalizzati per favorire i concerti ?)
- Protegga le aree protette (parchi e aree verdi, marciapiedi, ciclabili, posti riservati portatori di handicap) con transenne e vigilanza. (è tollerabile che il nostro patrimonio ambientale e sociale sia calpestato e danneggiato dagli spettatori ?)
- Installi bagni pubblici e cestini per l’immondizia. (è normale che il nostro quartiere sia invaso da sporcizia e degrado dopo ogni concerto ?)
- Assicuri il supporto delle migliaia di partecipanti che vagano fino alle 3 di mattina nel quartiere anche con possibili problemi di ordine pubblico con steward. (è lecito che i nostri sonni siano disturbati da schiamazzi, ubriachi e risse sino alle tre del mattino ?)
Insieme ai Cittadini esigiamo dalla giunta una nuova delibera che modifichi il punto 1 e che si prenda carico anche degli aspetti evidenziati e non siamo disposti a subire ancora questa situazione insostenibile che ci costringe ad essere dei "reclusi" nelle nostre case.
Milano 31 Gennaio 2024
La redazione