Mentre la "Lettera Aperta" ai consiglieri comunali di Corbani, del Comitato "Sì Meazza" contesta la valutazione dell'Agenzia delle Entrate (ADE) sul valore dello stadio con obiezioni precise di consulenti esperti e che preannuncia un possibile contenzioso davanti alla Corte dei Conti Valore dello Stadio - Lettera Aperta di Luigi Corbani ai consiglieri comunali, ieri al Consiglio comunale di Milano: quel magico luogo dove le decisioni più ovvie diventano missioni impossibili!, ennesimo momento di coerenza politica: il consigliere Enrico Fedrighini ha osato suggerire che, forse, sarebbe il caso di fare una cosa normale nei paesi civili – ovvero, un bando pubblico per decidere il destino del Meazza. Roba da pazzi !
Ma il vero spettacolo è arrivato con il voto: 15 consiglieri a favore, 18 contrari.
E chi ha affossato la proposta ? Ma certo, la maggioranza, inclusi quei due giovani Verdi che evidentemente hanno deciso che il cemento non è poi così male se ci si può costruire sopra qualche bel progetto “finalizzato al profitto”.
Intanto, la lezione del giorno arriva dall’assessore Giancarlo Tancredi, che ha ammesso che qualcosa non ha funzionato nella gestione urbanistica di Milano. Bravo ! Ma tranquilli, è solo un dettaglio.
Il punto è che ormai sembra normale delegare ai privati la trasformazione della città, con il risultato che chi ha più soldi decide cosa diventerà il suolo pubblico. Un’idea fantastica, vero ?
E così, il messaggio è chiaro: la trasparenza e l’interesse pubblico si fermano davanti alle logiche speculative.
Il Meazza, simbolo di Milano, rischia di diventare l’ennesimo terreno di conquista per chi vede la città come un bancomat.
Ma tranquilli, ci diranno che è tutto per il nostro bene. E magari ci faranno pure pagare il biglietto per guardare i bulldozer all’opera.
Insomma, se qualcuno si chiedeva quanto fosse alta l’asticella della trasparenza, la risposta è semplice: sta sotto terra, scavata con un tunnel direttamente nel bilancio di qualche fondo speculativo.
Video Intervento del consigliere del Gruppo Misto Enrico Fedrigini.
Video della richiesta di anticipo della discussione della delibera e la relativa votazione per formulazione di un bando pubblico per la ristrutturazione dello stadio Meazza.
Risultati della votazione bando pubblico per la ristrutturazione dello stadio Meazza.
Milano 25 Febbraio 205
La Redazione