
Il presidente del Comitato Sì Meazza chiama in causa la Corte dei Conti: “Centinaia di milioni spesi in manutenzioni, e ora i club lo dichiarano obsoleto? Non siano i cittadini a finanziare demolizione e nuovo impianto”
La saga di San Siro si arricchisce di un nuovo capitolo. Luigi Corbani, presidente del Comitato Sì Meazza, ha depositato un’integrazione al suo esposto alla Corte dei Conti. Nel mirino, questa volta, non c’è solo il Comune di Milano ma soprattutto le due squadre che hanno fatto la storia del Meazza: Inter e Milan.
Secondo Corbani, i club non hanno rispettato gli obblighi derivanti dalla concessione che dura dal 2000 al 2030: non solo il pagamento di un canone annuo, ma soprattutto la manutenzione straordinaria e gli interventi di ammodernamento, da realizzare “a scomputo” del canone stesso. Eppure – ricorda – in quasi 25 anni sono stati contabilizzati oltre 110 milioni di euro di lavori.
Un patrimonio che, però, non sembra aver lasciato traccia: oggi Inter e Milan definiscono San Siro “obsoleto”, “inadeguato” e persino “pericoloso”, tanto da invocarne la demolizione. «Se davvero lo stadio è ridotto così male – sostiene Corbani – la responsabilità ricade sulle concessionarie che non hanno fatto ciò che dovevano. E dunque non può essere la collettività a pagare: i costi della demolizione e di un nuovo impianto devono ricadere su chi non ha fatto manutenzione».
La stoccata finale è amara ma ironica: «Dal 2000 a oggi San Siro avrebbe dovuto diventare un gioiello al livello dei grandi stadi europei. Invece, a sentire i club, sembra più un vecchio condominio trascurato. Solo che qui non stiamo parlando di infiltrazioni sul balcone, ma di un monumento del calcio mondiale».
E conclude con una domanda che sa di sfida: «Se il Meazza è davvero irrecuperabile, il Comune chieda i danni ai club: almeno quanto basta per costruire un nuovo stadio comunale. Altrimenti, tocca ammettere che 110 milioni di lavori sono evaporati come neve al sole. E a Milano, con il caldo di agosto, la neve dura poco».
QUI potete scaricare l'integrazione originale del suo esposto alla Corte dei Conti:
Luigi Corbani INTEGRAZIONE DELL’ESPOSTO DEL 2 MAGGIO 2025 SULLO STADIO MEAZZA - SAN SIRO
Milano 28 Agosto 2025
La Redazione