L’ex area Trotto di Milano, che si trova a ridosso dello stadio Meazza nella zona del quartiere San Siro, è stata rilevata dal fondo americano Hines
** Vediamo i dettagli **
Secondo quanto appreso da fonti finanziarie e politiche da MF-Milano Finanza, l’operatore immobiliare ha definito l’accordo con il Gruppo Snaitech, controllato dal fondo di private equity Cvc, ha rilevato la proprietà di 145mila metri quadrati.
Si tratta di un’area sulla quale negli anni si è ragionato molto circa la destinazione d’uso. Nel progetto è coinvolta anche la società Prelios, che avrà la gestione del fondo nel quale sarà conferita la proprietà ex Snaitech e del quale, tecnicamente, Hines ha sottoscritto tutte le quote.
L’operazione è stata gestita dall’advisor finanziario Vitale e dallo studio legale Chiomenti per Hines e da Bnp Paribas Real Estate e dallo studio legale Bonelli Erede per conto di Snaitech.
Il fondo americano è intenzionato a riqualificare e trasformare l’area che avrà prevalentemente un uso residenziale, ma anche sportivo. Sull’area, infatti, potrebbe essere edificato il nuovo stadio di San Siro.
Il progetto principale prevede la realizzazione di insediamenti abitativi da destinare esclusivamente all’affitto.
In particolare, è prevista l’edificazione di quasi mille appartamenti che saranno dati esclusivamente in locazione. Si parla da parte di Hines di un investimento intorno ai 250-300 milioni di euro.
Il fondo Hines, secondo quanto riporta Calcio&Finanza, avrebbe già un accordo per cedere ai due club circa 40 mila metri quadrati, cioè un terzo dell'area. Nascerebbe quindi una "cittadella dello sport".
Non sarebbe un'idea nuova, infatti nel 2013 Milan e Inter volevano esattamente questo, ma allora non se ne fece niente.
Vedi anche nostro Articolo: San Siro Nuovo Stadio: Un giro d' interessi economici gigantesco dietro la costruzione del Nuovo Stadio