SI al nuovo stadio ma nessuno sviluppo immobiliare che ecceda le regole stabilite dal Pgt, ecco i 16 Paletti della Giunta

S
ì al nuovo stadio ma nessuno sviluppo immobiliare che ecceda le regole stabilite dal Piano di governo del territorio (PGT) che ha approvato dal Consiglio comunale.

Questa in sintesi la posizione della giunta del Comune di Milano che venerdì 8 novembre ha dato il parere positivo di pubblico interesse, con queste condizioni, al progetto di Inter e Milan di realizzare un nuovo stadio.

Sulla questione stadio ci siamo sempre mossi con trasparenza e coerenza da subito avevamo detto che avremmo coinvolto prima il Consiglio Comunale e, solo dopo aver avuto il parere di chi rappresenta i cittadini, ci saremmo assunti, come sindaco e Giunta, la responsabilità di decidere come procedere, ha detto il sindaco di Milano Giuseppe Sala.

Alla luce del percorso, tecnico e politico, compiuto fino ad ora, la Giunta tenutasi in oggi - ha aggiunto annunciando la decisione -  ha deliberato il pubblico interesse alla proposta di Milan AC e Inter FC sullo stadio, ma eventuali altre opere (ad esempio spazi commerciali, uffici, hotel) saranno autorizzate solo nella misura prevista dal corrente Piano di Governo del Territorio del Comune di Milano.

In sostanza: Lo studio di fattibilità deve essere aggiornato, «da sottoporre a successiva approvazione della giunta», dovrà avere come «obiettivo prioritario il mantenimento dell’attuale impianto che preveda, in via prevalente, funzioni di interesse pubblico e generale — privilegiando quelle sportive - e funzioni complementari a carattere privato, nei limiti della superficie ammessa».

Non solo: il documento impone ai club di «confermare gli indici di edificabilità territoriale previsti dal Pgt, con riferi
mento alla Grande Funzione Urbana, pari a 0,35, fermo restando che servizi e/o attrezzature di interesse pubblico/generale convenzionate non concorrono alla determinazione della superficie lorda».
Sarà in ogni caso «il gruppo di lavoro già istituito a provvedere alle attività di accertamento e alle verifiche per l’ottemperanza delle condizioni poste al fine di poter sottoporre alla giunta l’approvazione dello studio di fattibilità aggiornato». Questo dice il documento

Laconica la risposta delle due società. Solo quattro righe per prendere tempo e rinviare sostanzialmente ogni decisione: «Milan e Inter si riservano dianalizzare nel dettaglio l’atto e valutare se le condizioni poste siano compatibili con la fattibilità e la sostenibilità economica del progetto».

QUI di seguito puoi scaricare il documento con i 16 punti redatto dalla Giunta:

ORDINE DEL GIORNO PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE AREA SAN SIRO E REALIZZAZIONE NUOVO COMPLESSO SPORTIVO 28-10-2019 i 16 Paletti


Leggi anche: Nuovo stadio, incontro a Sesto per l’alternativa: il retroscena


Milano 08/11/2019

La redazione