Vedi anche: San Siro Nuovo Stadio: Progetto Diamante

riccardo acetiIng. Riccardo Aceti, docente di Tecnica delle costruzioni al Politecnico di Milano

Riccardo Aceti, insieme ai suoi studenti nel 2016 ha presentato a una soluzione alternativa alla demolizione. Il Meazza è un elemento simbolico dell’architettura e dell’ingegneria sportiva e ha un’unicità che va mantenuta. Pensiamo quindi a una decostruzione di alcune porzioni del terzo anello con l’inserimento di ascensori nelle torri.
Le gradinate invece – quelle che ora danno maggiori problemi -, vengono sostituite con una galleria panoramica chiusa da vetrate che guardano sia verso l’interno dello stadio, sia verso l’esterno con uno sguardo sulla città.

Questa potrà essere utilizzata in vari modi, per la realizzazione di spazi commerciali e di ristorazione, un museo, per un totale di ben l l mila metri quadrati di spazio, cioè il corrispettivo di 2 campi di calcio.galleria panoramica 1

Il terzo anello, realizzato in occasione dei mondiali di Italia ’90, “negli ultimi anni è stato meno utilizzato” dice Aceti “così abbiamo ragionato sul suo riuso, collocando in quota una serie di servizi che solitamente sono al piano terra, una sorta di ribaltamento. Creeremmo così un elemento nuovo  per il Meazza e unico al mondo: una galleria panoramica nella “Scala del calcio”. Del resto proprio il Teatro alla Scala è stato rimodernato lasciando intatta la parte storica.

Con questa soluzione lo stadio di San Siro “avrebbe circa 60mila spettatori, la stessa capienza del nuovo stadio proposto dalle squadre e i lavori potrebbero essere compresi tra i 24 mesi e un massimo 36″, ha detto Aceti. Il terzo anello è indipendente rispetto agli altri e ciò consentirebbe la continuazione del campionato di calcio durate i lavori.

 

Inoltre il Meazza ristrutturato potrebbe continuare ad ospitare i concerti, mentre i nuovi stadi, secondo i progetti, la musica è esclusa.

Infine i lavori non interferirebbero con i vincoli che la sovrintendenza vorrà attribuire.

 

 

 

 

Qui potete SCARICARE il documento completo del Progetto di Ristrutturazione dell' Ing. Riccardo Aceti: La Galleria:

Progetto Ristrutturazione San Siro La Galleria di Riccardo Aceti

 

Milano 27/11/2019

La Redazione

Vota Il tuo GRADIMENTO da 1 a 5
4.39 of 5 - 80 votes
Thank you for rating this article.
San Siro Nuovo Stadio: Progetto Galleria - 4.4 out of 5 based on 80 votes