Adottato il Piano di Governo del Territorio per Milano 2030
Il Consiglio comunale ha approvato il PGT Milano 2030 nella seduta del 14/10/2019.
Il nuovo Piano di Governo del Territorio diventerà efficace con la pubblicazione dell'avviso dell'approvazione definitiva del Piano sul Bollettino Ufficiale di Regione Lombardia (BURL), che avverrà a seguito della redazione degli elaborati modificati dall'accoglimento di osservazioni, pareri ed emendamenti.
Fino a tale data si continuano ad applicare le misure di salvaguardia conseguenti all'adozione del Piano, operative a far tempo dal 05/03/2019.
Principali modifiche apportate al Piano attraverso gli emendamenti
Aggiunta di Abbiategrasso tra le piazze strategiche e Bonola tra i nodi di interscambio da riqualificare, la nuova denominazione di alcuni degli 88 quartieri della città - che segna anche il riconoscimento ufficiale di “Nolo” insieme a Loreto e Casoretto -, riduzione dei tempi, da tre a due anni, perché un immobile dismesso venga considerato abbandonato, lo stralcio dell’area di via Novara dalle aree comunali da mettere a bando per la realizzazione di un luogo di culto, la conferma di piazza d’Armi quale futuro esempio di forestazione urbana.
Destinazione ad altri municipi di almeno il 50% dei proventi relativi agli oneri di urbanizzazione e alle monetizzazioni derivanti da interventi urbanistici nel Municipio 1, l’obbligo per gli operatori di avviare i lavori di interesse pubblico prima degli interventi privati, il divieto di attività all’ingrosso nei Nuclei di Antica Formazione come via Sarpi, l’obiettivo di piantumare due alberi ogni nuovo posto auto realizzato, la necessità di indire concorsi o strumenti analoghi per i progetti di rigenerazione delle piazza e dei nodi di interscambio con successivo monitoraggio degli effetti dell’intervento.
Possibilità di realizzare Grandi Strutture di Vendita nelle aree destinate ad ospitare Grandi Funzioni Urbane di San Siro-Trotto, Porto di Mare e Ronchetto, al fine di garantire la sostenibilità finanziaria delle stesse GFU.
Aumento della quota di edilizia residenziale sociale negli interventi di oltre 10.000 mq di superficie, prevedendo un indice di 0,40 mq/mq (rispetto allo 0,35 del PGT vigente) suddiviso in almeno 0,20 mq/mq per locazione, al massimo 0,20 mq/mq in vendita e obbligo dello 0,05 di edilizia residenziale pubblica in presenza di finanziamenti pubblici.
Si avvisa che sono operative le MISURE DI SALVAGUARDIA a far tempo dal 5 marzo 2019, data della deliberazione di adozione.
Di seguito sono allegati gli elaborati del PGT ADOTTATO così come emendato dal Consiglio Comunale in sede di adozione.
Si invita a seguire i canali ufficiali di comunicazione (News e Newsletter, Social).
Scarica il PGT 2030 Relazione Generale: PGT 2030 Relazione-Generale
Per Maggiori Info questo è il link dove è possibile trovare tutti i documenti relativi al PGT.
Milano 15/10/2019
La Redazione
Thank you for rating this article.