San Siro Nuovo Stadio: 28-01-2020, Sala intervistato da Radio Deejay
Queste sono in sintesi le parole di Beppe Sala Intervistato ieri da Radio Deejay:
D: «Come sta andando con San Siro ?»
R: «San Siro? Sta andando un po’ meglio. Le squadre hanno capito che il tema di salvare San Siro non è un vezzo. Tenere quello spazio in parte anche come vestigia perché un monumento della città, ma soprattutto dedicarlo ad una serie di sport gratuiti che oggi non trovano spazio in città, faccio l’esempio dell’arrampicata, può non essere male, sono venuti da me e mi hanno mostrato delle soluzioni per cui l’area potrebbe essere molto verde e molto dedicata allo sport. Ora, se diventa la cittadella dello sport, tenendo conto del fatto che so benissimo che per rientrare degli investimenti devono fare hotel e uffici, se è una cosa che accontenta un po’ più loro e la città, si può fare».
«Vedo un percorso che sta migliorando, non voglio fermare il progresso ma deve essere nell’interesse di tutta la città. Deadline? Penso che non c’è formale, ma credo che ormai entro poche settimane, capisco anche che non è corretto. Non ho strategia di buttare palla avanti, Se una cosa va decisa, si decide»
Qui di sequito il documento video dell' intervista.
Il Commento della Redazione
Un' intevista che ci preoccupa !, non si parla dei cittadini e di tutte le criticità che hanno sempre evidenziato:
NUOVO IMPIANTO TROPPO VICINO ALLE CASE
Le case risulterebbero troppo a ridosso dello stadio (30 Metri da Via Tesio) con conseguenti disagi legati soprattutto al rumore e al traffico.
IMPATTO AMBIENTALE
Si abbattono 150.000 tonnellate di cemento e ferro, miste ad amianto, che creeranno una processione di 11.000 camion da 30 tonnellate verso la discarica (alla data non identifcata).
INQUINAMENTO
Sono necessarie una serie di misure per attenuare l'impatto delle emissioni dei cantieri.
VOLUMETRIE
Gli indici edificatori eccedono quelle del Pgt 0,35, il progetto presentato da Inter e Milan avrebbe invece un indice di edificabilità a 0,63.