Vedi anche: San Siro Nuovo Stadio: Progetto Diamante , San Siro Nuovo Stadio: Progetto Galleria
Architettura, arte, musica, filosofia e ogni forma di impegno civile e culturale fanno parte del mio modo di intendere il mestiere, che solo mestiere non è.
Mi sono laureato nel 1995 al Politecnico di Milano, dove oggi insegno. Dopo importanti collaborazioni nel 2001 ho fondato Arco Associati.
Con me hanno lavorato giovani professionisti provenienti da tutto il mondo e con loro, in circa vent'anni, ho realizzato più di 100 progetti, ma anche scritto, viaggiato e raccontato la mia esperienza, che tuttora mi impegno ad arricchire.
Vivo a Milano e ho una figlia, Maria.
Il lavoro proposto intende essere un proposito di salvaguardia, di ristrutturazione, di valorizzazione e di rilancio dell'impianto complessivo di San Siro e del suo inserimento all'interno di una logica di sistema che Milano, solo Milano sa offrire.
In un'epoca in cui le discipline dell’architettura e dell’urbanistica sono troppo spesso soggiogate a logiche di marketing e privatistiche insieme a visioni avulse dai contesti fisici e storici, proponiamo un contributo professionale, civico e culturale, scientifico e concreto, che muova dal punto di vista complementare a quello degli importanti club milanesi, ovvero dal punto di vista della Città di Milano, ponendo al centro le ragioni critiche di luogo e di valore pubblico.
Il nostro lavoro, in sintesi, intende dimostrare la fattibilità tecnica e la realizzabilità economica e temporale, di un processo di ristrutturazione e trasformazione dell’attuale, bellissimo ma tradizionale stadio di San Siro, in un ottica di Virtual, Smart, Green & Experience Stadium.
Perché, se è vero che il significato e valore dello Stadio di San Siro quale monumento allo sport, all’ingegneria e alla città, rimane imprescindibile, è altrettanto vero che lo stadio del futuro non può non essere dotato di sistemi organici ad una economia del calcio sempre più articolata e ricca di contenuti di comunicazione, di marketing e di offerta di servizi perennemente aperta e collegata al mondo esterno, reale e virtuale.
10 risposte, più una
•Verifica strutturale, lavori di manutenzione e adeguamento e
•Sicurezza e accessibilità: verifica e adozione di sistemi e protocolli ingegneristici.
•Nuovo sistema di pannelli fonoisolanti per la gestione dell’impatto acustico.
•Microclima interno: introduzione di tecnologie agronomiche innovative a basso impatto.
•Percorsi, aree e postazioni per fruitori con limitata capacità motoria.
•Cambio dei seggiolini con sedute più larghe e comode, con dotazione visore “touch” per servizi, shopping, informazioni, sicurezza.
•Calibrazione numero posti a sedere in funzione del corretto rapporto capienza/gestione/servizio
•Creazione nuovo anello per aree “vip”, per aree ristoranti, bar, sale speciali, sale stampa, meeting, ecc.
•Nuovo edificio perimetrale per l’accoglienza, il merchandising, i servizi
•Rinnovamento architettonico e ubanistico generale
•Organizzazione dei lavori “quantistica”: cantieri mobili e leggeri garantiranno il mantenimento in esercizio dell’impianto.
QUI potete scaricare documento del Progetto di Ristrutturazione dello stadio di San Siro dell' Architetto Giulio Fenyves - ARCO Associati, in alternativa potete visionarle direttamente nell'articolo.